CLASSIFICHE 5/2025
Classifiche finali edizione 5/2025
Classifica finale EDITI, edizione 5/2025
Primo classificato
1. Alessandra Giovanile (TO) – Marmo e fango
Secondo classificato
2. Paolo Jorio e Claudia Carrescia (NA) – La sirena di Posillipo
Terzo classificato
3. Fabrizio Bozzetti (UD) – Margherita dei ribelli
Premi speciali della Giuria
4. Roberto De Rosa (TV) – L’altalena di Kira
5. Paolo Ricci (SI) – I figli degli altri
6. Roberto De Rosa (TV) – Sonata in Do Minore
7. Ernesto D’Ambrosio (RM) – Taxi Therapy
8. Franc Arleo (PZ) – Il Dio selvatico
9. Fantaghirò (LI) – Alice REVENGE. Ritorno a Wonderland 2025
10. Giorgio Boccassi (AL) – Diavolo rosso. Anima di fuoco
11. Francesco Bianchi (PO) – Tigri e colonie
12. Al Gallo (NA) – L’ultimo m’accompagna
13. Pierpaolo Rospo (EE, Svizzera) – Ombre di Carta
Segnalazioni speciali ex aequo
– Michele Scaranello (BA) – L’ultima bozza
– Pino Caligiuri (BO) – Verità, dolore, desiderio
– Gianni Ferrante (VR) – L’ultimo sigillo
– Giulia Letizia Melideo (RM) – La Casa al Mare
– Marco Sgarrella (NO) – Hai ancora tempo
– Francesca Tricarico (TN) – Prendersi cura
– Guglielmo Ughi (NA) – Il fiore di Stratone
– Alberto Demetri (PZ) – Segrete confessioni di un mancato moralista
– Andrea Sabatini (PT) – Frammenti di piume
– Francesco Lisa (ME) – Io vedo
– Paolo Bargagli (MI) – La nostalgia del possibile
– Alessandra e Chiara Tumolo (EE, Inghilterra) – La Parte Migliore
– Franco Balduzzi (SP) – Il vagito del mare
– Antonio De Meo (LT) – Atra Nox
– Salvatore Abate (VR) – Amici per sempre
– Marcello Murru (SU) – Stanze
– Barbara Pascoli (UD) – Radio Judrio
– Roberto D’Ettorre Piazzoli (CH) – Ala che corre nella notte
– Stefano Lunedei (RN) – Due Tiri e Patrizio
– Katia Ancelliero (PD) – Ora vi guardo io
– Piero Sesia (TO) – Caramelle all’arancia
– Massimiliano Testi (MO) – I segreti di paese
– Gabriella Rinaldi (SI) – Alla ricerca del fiordaliso
– Angela Trovato (RM) – La Magarìa
– Francesco Coltorti (AN) – Messaggi dal gruppo Me
– Francesco Galardo (NA) – Default
– Nicola Sguera (BN) – Euthymios
– Manuela Toscano (RO) – Hostal Levante
– Beppi Repetto (GE) – Non sono lontano
– Fiorella Franchini (NA) – KORALLION
– Riccardo Cascino (MI) – Il Cielo Nero
– Giorgia Amantini (RM) – D’istante e d’anima
– Rocco Maffongelli (RN) – Erica Stepanovich
Classifica finale INEDITI, edizione 5/2025
Primo classificato
1. Carlo Terracciano (AN) – SetteZeroSette
Secondo classificato
2. Giorgio Castellacci (RC) – La Legge dei Segni
Terzo classificato
3. Danilo Rusciano (RM) – L’Atelier dei ricordi
Premi speciali della Giuria
4. Alessandro Maria Radice (AN) – Geografia della Bestia
5. Mariaelena Agazzi (BS) – Le radici del silenzio
6. Andrea Rossi (BZ) – Margini
7. Stefano Pellegrini (CH) – Tutto ciò che è sotto al cielo
8. Luigi Lazzaro (PE) – Il Cattivo Gemello
9. Pierluigi Perretta (NA) – Non adesso
10. Mario Scippa (NA) – 13.03.13 I Custodi del Baricentro di Napoli
11. Fabiano Pirozzi (TE) – Il Teorema dell’Ovvio
12. Valerio Zanini (RM) – Sotto due cieli di polvere
13. Gianluca Bucci (RM) – Brio
Segnalazioni speciali ex aequo
– Edoardo Marinel (GE) – The Eye Doctor. L’Oculista
– Pasquale Caravella (BA) – Exo-Human. Oltre i Confini dell’Anima
– Alessandra Ventola (RM) – A saga of healing and blood
– Mauro Lafratta (MI) – Le Stagioni delle cicatrici
– Cristina Lora (VI) – Voglio sentire la neve
– Alessandro Aghina (MI) – La Settima Luna
– Valerio Baselli (GE) – Tempesta
– Romano Costantini (BO) – L’effetto Farfalla
– Giuseppe Croci (CO) – Ciao Gio’
– Margherita Flore Satta (FI) – Cavalli inquieti
– Francesca Sodano (TV) – Se decidono le donne. La memoria che rimane
– Paolo Chiappero (TO) – L’ultima volèe
– Danilo Di Prinzio (CH) – Nella terra del Signore
– Alberto Urso (MI) – Il coito del nonno
– Marco Crivellaro (VR) – La fotografa di Adolf
– Pietro e Bianca Grilli (TO) – I Profili del Male
– Federico Lugli (BS) – Caduta libera
– Roberto Colonnelli (VT) – La Croce Velata
– Claudiano Sironi (MI) – Rasna. Le scritture segrete degli Etruschi
– Anna De Castiglione (MI) – A occhio e cuore
– Valentina Scaglione (AL) – Le braci sotto la seta
– Luca Zucconi (FR) – La Vita Sospesa
– Riccardo Gagliardi (VA) – Racconti di margine
– Gianluca Conversa (PV) – Mangiacuori
– Paola Corradi (LO) – Incubi
– Lara Aquarzoni (FE) – Capperi che giallo
– Paolo Sardelli (BA) – Non solo medico
– Cristina Lora (VI) – La vita dietro la porta
– Luca Belotti (VA) – Bianco Pallido



Vi ringrazio di cuore per l’attenzione al mio lavoro artistico. E complimenti ai premiati, tutte e tutti.
Grazie mille e vivissimi complimenti a Lei, Giorgio. 🙂
Grazie, grazie di cuore alla giuria partecipativa che mi ha permesso di avanzare e al giudizio finale della giuria tecnica.
Sono davvero onorata per questo riconoscimento al mio romanzo, ancor di più dopo aver visto il gran numero di partecipanti.
Il concorso è stato un momento di proficuo e istruttivo confronto. Grazie
Questo è lo spirito, Alessandra, e questo è il premio al merito. Grazie di cuore. 😉
Ringrazio dal cuore della mia arte la giuria che ha dato valore al mio lavoro. Un racconto che, fra l’altro, parla di un mio lontano (seppur vicino) zio: il Diavolo Rosso. Grazie. E complimenti ai premiati, tutte e tutti.
🙂
Mi unisco ai complimenti per questa edizione e colgo l’occasione per condividere una riflessione che ho già portato all’attenzione della segreteria, che ha risposto con grande cortesia e disponibilità.
Ho verificato che alcuni dei romanzi premiati nella sezione INEDITI risultano pubblicati e disponibili all’acquisto al momento della proclamazione dei risultati. Ho segnalato la cosa alla segreteria, che ha chiarito di valutare i requisiti al momento dell’iscrizione — posizione comprensibile, ma su cui mi trovo in disaccordo.
Ritengo che il requisito di inedito dovrebbe valere come condizione sospensiva per tutta la durata del concorso, fino alla premiazione. Un premio per inediti esiste per sostenere chi al momento della premiazione non ha ancora trovato un editore — non chi lo ha trovato nel frattempo.
Chiunque voglia verificare i dettagli può farlo autonomamente consultando la classifica. Lo condivido perché ritengo che tutti i partecipanti abbiano il diritto di essere informati e di formarsi una propria opinione.
Come ci siamo già scritti in privato, Tarcisio, qualsiasi consiglio, aiuto, supporto e critica (se costruttiva, come la Sua) per noi rappresenta un prezioso ausilio al miglioramento e alla crescita, per il bene del Premio e di tutti i suoi autori partecipanti, presenti e futuri. Grazie di cuore, di nuovo, per aver espresso la Sua posizione in maniera attenta, puntuale e educata. Sicuramente nel Regolamento della prossima edizione chiariremo meglio questo aspetto, proprio grazie a Lei. Speriamo di risentirci presto e mille auguri sinceri per tutto. 🙂
Un grazie sentito alla giuria.
A volte i libri scelgono da soli la direzione.
«13.03.13 – I Custodi del Baricentro di Napoli», ancora inedito, dopo la Menzione di Merito al Premio Iride e le finali raggiunte in altri concorsi nazionali, riceve il Premio Speciale della Giuria al Premio Victoria 3.0.
Non so bene dove stia andando questo libro.
So però che continua a farsi riconoscere.
E forse è questo il momento più bello:
quando qualcosa nato in silenzio comincia lentamente a trovare i suoi lettori, ancora prima di esistere davvero.
Grazie a chi sta camminando accanto a queste pagine.
Mario Scippa
In bocca al lupo per un prosieguo sempre più radioso, Mario. 🙂
Grazie alla giuria per il lavoro svolto e complimenti a tutti i premiati. Felice per il riconoscimento al mio Default.
Alla prossima
Grazie infinite e complimenti di cuore a Lei, Francesco. 🙂
Complimenti vivissimi ai vincitori. Ringrazio per l’opportunità e auguro a tutti i partecipanti di continuare a sostenere la scrittura. Un libro è sempre un buon compagno di viaggio!
Assolutamente sì, Chiara. Complimenti sentiti. 🙂
Sono onorato del riconoscimento, e ringrazio tanto per la possibilità di partecipare al concorso!
Sono contentissimo!
Grazie!
Grazie mille e complimenti di cuore, Valerio. 😉
Straordinaria Arte in Victoria 3.0… applausi… Complimenti a tutti i premiati e per me dico che vedere apprezzata un’opera che ho creato per puro piacere di scrivere, spennellando colore a radici contorte, talvolta sofferenti, di pensiero, mi rende felicissima e RINGRAZIO l’instancabile Giuria
Grazie mille e complimenti di cuore, Margherita. 😉
Vorrei riuscire a ringraziare tutti coloro che hanno valutato in maniera così lusinghiera il mio lavoro, in mezzo a tante proposte sicuramente più che valide. Ma in questo momento, veramente, mi mancano le parole. Spero bastino queste lacrime, anche se nessuno le può vedere.
Grazie di cuore.
Vittoria meritatissima ed emozione coinvolgente, Carlo, che ci rende felici. 😉
Grazie infinite per l”opportunità e complimenti sinceri a tutti.
Grazie a Lei, Mariaelena, e complimenti sinceri. 🙂
Grazie di cuore per la menzione speciale ex aequo. Davvero, di cuore. Non tenete conto del commento precedente che contiene errori e refusi. Di nuovo, grazie. Buona serata. E complimenti ai vincitori.
Grazie di cuore e complimenti a Lei, Giorgia. 😉
Complimenti ai vincitori e grazie per questa bellissima iniziativa
Complimenti a Lei, Alessandra. Di cuore. 😉
Un’edizione ricchissima per qualità delle opere, edite e inedite. Complimenti a tutti i finalisti, ai premi speciali e ai vincitori, di cuore. Non è stato facile, noi ci abbiamo messo il massimo dell’attenzione, della cura, dello scrupolo e del rispetto. E scusate la nostra umana fallibilità, nel caso.
La Giuria del Premio Letterario internazionale digitale VICTORIA 3.0